La gotta è una patologia dismetabolica causata da un aumento della produzione di acido urico, o da una diminuzione della sua escrezione: ciò provoca un incremento del livello di uricemia nel sangue, con il successivo deposito di cristalli di acido urico (urato mono-sodico) nei tessuti articolari e peri-articolari. L’accumulo dei depositi provoca a sua volta infiammazioni molto dolorose a livello articolare e può evolvere in taluni rari casi se non curata a forma di artrite cronica deformante. Inoltre i depositi possono anche formarsi nei reni, causando calcolosi renale, oppure nel tessuto sottocutaneo con la formazione di noduli (tofi). Le coliche renali provocate dalla calcolosi possono anche presentarsi senza precedenti sintomi a livello articolare.
I sintomi
L’attacco acuto di gotta può risolversi spontaneamente, ma generalmente dura da 7 a 10 giorni. Il caso più comune interessa l’alluce, ove la zona che interessa l’articolazione diventa dolorante, rossa e gonfia ma puo’ interessare anche gomito, caviglia, ginocchio.
La cura
NORME DIETETICHE E ABITUDINI DI VITA
Sono di fondamentale importanza, sia nel mantenimento della remissione nella gotta cronica, sia nella prevenzione degli “attacchi” di gotta acuta.
- Dieta con poche carni e, soprattutto priva di salumi (che a parità di peso contengono molte più cellule per via della disidratazione);
- Ridurre al minimo l’apporto di alcoolici (anche il vino)
- Consumare più verdure (insalata a foglia verde)
- bere molta acqua, anche fuori-pasto
L’abitudine all’esercizio
Eseguire con costanza attività fisica aerobica, nuoto, bicicletta, lunghe passeggiate, aiuta il soggetto con la gotta a prevenire gli “attacchi” e a mantenere controllato il peso corporeo.
Farmaci
Terapia a lungo termine:
- Allopurinolo compresse: 300 mg/die (se inizia durante l’attacco acuto, iniizare con soli 100 mg/die, per almeno 2 settimane, prima di raggiungere i 300 mg/die).
- Bicarbonato di sodio: 1/2 cucchiaino la sera appena prima di andare a dormire (ciò previene la possibile calcolosi delle vie escretrici renali e riduce la probabiblità di “attacco” di gotta notturno).
Terapia dell’ “attacco” acuto
- INFILTRAZIONE ECOGUIDATA nella sede dell’attacco acuto
- Colchicina da 1 granulo a 3 granuli/die. Sospendere se dovesse comparire diarrea.
- Indoxen compresse 50 mg: 1 cpr x 3/die (durante i pasti)
- Omeprazolo 20 mg: 1 cp/die la sera prima di coricarsi.
Questa terapia va proseguita fino alla fine dell'”attacco” e remissione dell’infiammazione.