La classificazione dei prodotti in base al loro peso molecolare è stata fatta a partire dal valore dei pesi molecolari riportati nelle rispettive schede tecniche/istruzioni d’uso, dividendo in:
AI Lineari da 0,5 a 1,2 MDalton
(Artrosulfur HA, Artz, Athenavis, Go-on, Hyalgan, Hyalart, Hymovis, Intragel, Intragel Mini, Jointex, Jointex Mini, Lahendus, Ortoial, Ostenil, Ostenil Mini, Regenflex, Sinovial, Sinovial One, Sinovial forte e Mini, Synoz, Verivisc, Yaral, Yaral forte e Yaral Mini)
AI Lineari da 1,3 a 3,6 MDalton
(ArthroVisc, Athenavis 2000, Arthrum, Arthrum 2,5, Cox-arthrum, Curavisc, Euflexxa, Fermathron Plus, Hyalubrix, Hyalubrix 60, Inartral, Orthovisc, Orthovisc Mini, Promovia, Renehavis, Syaloset, Synocrom, Synolis VA, Voltavisc)
AI Cross-Linkati da 3,6 a 6 MDalton
CRESPINE GEL, CRESPINE GEL+
Descrizione: Crespine gel è un acido ialuronico di ultima generazione cross link di origine fermentativa indicato nel trattamento delle Gonartrosi/osteoartrosi del ginocchio e dell’anca, con unica somministrazione intra-articolare da ripetersi ogni 6 mesi.
E’ un dispositivo medico costituito da un gel ad altissimo grado di purezza, viscoelastico, biocompatibile, insolubile in acqua.
Le speciali caratteristiche e gli alti standard di riferimento provengono dalla applicazione di tecnologie innovative CRM (Covalent Reticulated Matrix), ATT-technique (Advanced Thixotropic Technology)
La tecnologia CRM lavora su sei fasi per ottenere il massimo crosslinkaggio (45%): doppio cross-linking, doppio lavaggio, doppia stabilizzazione, da cui aumento del volume, aumento dell’emivita ed aumento della durata d’azione.
Il gel di acido ialuronico così ottenuto è privo di endotossine (0,025 I.U./mg, confermato da laboratorio indipendente con certificazione BPL).
La Tecnologia ATT (Advanced Thixotropic Technology) è una Tecnologia sviluppata dalla Biopolymer GmbH,per conferire al Crespine Gel la proprietà tissotropica ,per cui il Gel di Acido ialuronico, sotto pressione, diventa meno viscoso a favore di una maggiore fluidità ,per ritornare immediatamente alla viscosità originale una volta cessata la pressione. Questa proprietà reologica è tipica dell’acido ialuronico fisiologico .
La HA-Prilocaine complex: fa di Crespine Gel + un prodotto unico e rappresenta la tecnologia per integrare in un complesso la prilocaina nell’acido ialuronico, mantenendo il PH finale a 7,25, perfettamente compatibile con il liquido sinoviale.
Questa tecnica consente un rilascio ritardato della prilocaina che oltre a minimizzare la reazione tissutale acuta, ne sfrutta anche l’effetto accessorio, quale l’attività antinfiammatoria, antiossidante, antimicrobica e la riduzione della sintesi di citochine pro-infiammatorie.
Azioni terapeutiche:
Crespine Gel + viene iniettato per via intra articolare come visco supplementazione per ridurre la sintomatologia dolorosa e per il miglioramento delle funzioni delle articolazioni.
Indicazioni:
Gonartrosi /Osteoartrosi delle articolazioni del ginocchio e dell’anca.
Trattamento: una singola iniezione ogni 6 mesi.
Principio Attivo: Acido ialuronico cross-linkato
Numero di siringhe/fiale per scatola: 1 siringa
Contenuto di prodotto per siringa/fiala: 2 ml
Prezzo: 160.00 Euro
Peso Molecolare (MDa): 2 Mda
Origine: Fermentazione
Numero di iniezioni per ciclo: 1
Tipo di prodotto: Medical Device
Indicazione da IFU: Osteoartrosi del ginocchio e dell’anca
DUROLANE (Bioventus),
Descrizione: Durolane contiene 20 mg/ml di acido ialuronico stabilizzato non animale (NASHA) in soluzione fisiologica tampone di cloruro di sodio pH7. Durolane è un gel viscoelastico trasparente e sterile fornito in una siringa di vetro da 3 ml. Durolane è una preparazione monodose e deve essere iniettato solamente una volta per trattamento. La dose raccomandata è 3 ml (una siringa) per articolazione del ginocchio o giuntura femorale. Il prodotto ha un tempo di dimezzamento nelle ginocchia umane approssimativamente di 4 settimane.
Principio Attivo: Acido ialuronico cross-linkato
Numero di siringhe/fiale per scatola: 1
Contenuto di prodotto per siringa/fiala: 3 ml
Prezzo: 220.00 Euro
Peso Molecolare (MDa): gel
Origine: Fermentazione
Numero di iniezioni per ciclo: 1
Tipo di prodotto: Medical Device
Indicazione da IFU: Trattamento sintomatico dell’osteoartrosi da lieve a moderata
Altre informazioni: hard gel
Lavori correlati:
Costo terapia per ciclo terapeutico (6 mesi): 220 Euro
FERMATHRON S (Biomet),
JONEXA (Abiogen)
Descrizione: Jonexa è composto da una miscela costituita per l’80% da un gel di Hylastan e per il 20% da acido ialuronico liquido a basso peso molecolare (0.9-1.3 MDa); lo ialuronato di sodio utilizzato per la sua preparazione è di origine batterica ed è presente nel prodotto finito in concentrazione di 10 mg/ml. L’Hylastan SGL-80 è costituito da un reticolo tridimensionale di molecole di acido ialuronico unite tra di loro con particolari ponti chimici (cross-linkate). L’agente linkante utilizzato per la preparazione di Jonexa (divinilsulfone) e le particolare condizioni di reazione in cui viene prodotto (grado di cross-link) permettono di ottenere un “soft-gel” dotato di caratteristiche reologiche (viscoelastiche) peculiari del tutto sovrapponibili a quelle del liquido sinoviale sano (stesso angolo di fase). Inoltre, il cross-link permette di aumentare il tempo di permanenza dell’AI nell’articolazione; infatti, l’emivita dell’Hylastan SGL-80 è di 6,2 giorni con un tempo stimato di permanenza nell’articolazione di 31 giorni. Il cross-link, ritardando la degradazione dell’acido ialuronico, ne aumenta il tempo di permanenza nell’articolazione consentendo di ridurre il numero di infiltrazioni per ottenere la stessa durata d’azione. Jonexa viene utilizzato in monosomministrazione. Una singola iniezione ha un’efficacia dimostrata fino a 6 mesi
Principio Attivo: Acido ialuronico cross-linkato
Numero di siringhe/fiale per scatola: 1
Contenuto di prodotto per siringa/fiala: 4 ml
Prezzo: 150.00 Euro
Peso Molecolare (MDa): gel
Origine: Fermentazione
Numero di iniezioni per ciclo: 1
Tipo di prodotto: Medical Device
Indicazione da IFU: Trattamento sintomatico associato all’artrosi del ginocchio
Altre informazioni: soft-gel
Costo terapia per ciclo terapeutico (6 mesi): 150,00 Euro
MONOVISC (Vita Research),
SYNVISC (Sanofi)
Descrizione: Synvisc (Hylan G-F 20) è un fluido viscoelastico, sterile ed apirogeno contenente hylan. Gli hylan si ottengono a partire da catene di acido ialuronico non modificato sottoposte ad una procedura di cross-link che permette di legare fra di loro le diverse catene in modo da aumentarne il peso molecolare e modularne le caratteristiche chimico-fisiche per soddisfare le esigenze applicative. Synvisc è costituito da Hylan A e B. Nel primo, il cross-linking porta alla formazione di catene di peso molecolare medio di 6 milioni di Dalton, del tutto analogo a quello del liquido sinoviale di un ginocchio di un giovane sano. L’Hylan B si ottiene a partire dall’Hylan A utilizzando un agente linkante che crea un ponte chimico fra i gruppi ossidrilici delle catene polimeriche generando un reticolo tridimensionale sotto forma di gel. L’Hylan A (fluido, 6 mDa) e l’Hylan B (gel) sono presenti nel prodotto finito in un rapporto 80:20. Grazie a questa formulazione, Synvisc presenta un rapporto fra elasticità e viscosità (angolo di fase) diverso da quello del fluido sinoviale sano, poiché l’angolo di fase è più spostato verso l’elasticità. Synvisc ha un profilo reologico più orientato verso l’elasticità che risulta indispensabile per garantire una protezione ottimale dell’articolazione non solo in condizioni di stress meccanici di notevole intensità (ad es. allenamento sportivo), ma anche in caso di forme artrosiche particolarmente gravi (stadio III-IV Kellgren-Lawrence).
L’emivita intra-articolare di Synvisc è di circa 40 ore mentre quella di acidi ialuronici di peso molecolare più basso è di meno di 24 ore. La più lunga durata dell’effetto associata ad un maggior tempo di permanenza dell’AI nell’articolazione è legata non solo all’azione di ripristino delle proprietà reologiche del liquido sinoviale, ma anche alla capacità dell’AI stesso di innescare tutta una serie di meccanismi che contribuiscono a creare un ambiente articolare sano.
Tutte queste azioni che l’AI svolge a livello delle strutture articolari si traducono, da un punto di vista clinico, in una diminuzione del dolore e in un miglioramento della funzione articolare sostenuti più a lungo nel tempo nel caso di acidi ialuronici cross-linkati.
Synvisc 2 ml è indicato per il trattamento sintomatico dell’osteoartrosi di anca, spalla e caviglia. Il regime di trattamento iniziale raccomandato è di una singola iniezione. Si raccomanda tuttavia di praticarne una seconda qualora non si ottenga un adeguato beneficio sintomatico del dolore.
Principio Attivo: Acido ialuronico cross-linkato
Numero di siringhe/fiale per scatola: 1
Contenuto di prodotto per siringa/fiala: 2 ml
Prezzo: 114.00 Euro
Peso Molecolare (MDa): gel
Origine: Cresta di gallo
Numero di iniezioni per ciclo: 1
Tipo di prodotto: Medical Device
Indicazione da IFU: Trattamento sintomatico del dolore associato all’osteoartrosi dell’anca, della caviglia e della spalla
Lavori correlati:
Costo terapia per ciclo terapeutico (6 mesi): 114,00 Euro
SYNVISC ONE (Sanofi)
Descrizione: Synvisc (Hylan G-F 20) è un fluido viscoelastico, sterile ed apirogeno contenente hylan. Gli hylan si ottengono a partire da catene di acido ialuronico non modificato sottoposte ad una procedura di cross-link che permette di legare fra di loro le diverse catene in modo da aumentarne il peso molecolare e modularne le caratteristiche chimico-fisiche per soddisfare le esigenze applicative. Synvisc è costituito da Hylan A e B. Nel primo, il cross-linking porta alla formazione di catene di peso molecolare medio di 6 milioni di Dalton, del tutto analogo a quello del liquido sinoviale di un ginocchio di un giovane sano. L’Hylan B si ottiene a partire dall’Hylan A utilizzando un agente linkante che crea un ponte chimico fra i gruppi ossidrilici delle catene polimeriche generando un reticolo tridimensionale sotto forma di gel. L’Hylan A (fluido, 6 mDa) e l’Hylan B (gel) sono presenti nel prodotto finito in un rapporto 80:20. Grazie a questa formulazione, Synvisc presenta un rapporto fra elasticità e viscosità (angolo di fase) diverso da quello del fluido sinoviale sano, poiché l’angolo di fase è più spostato verso l’elasticità. Synvisc ha un profilo reologico più orientato verso l’elasticità che risulta indispensabile per garantire una protezione ottimale dell’articolazione non solo in condizioni di stress meccanici di notevole intensità (ad es. allenamento sportivo), ma anche in caso di forme artrosiche particolarmente gravi (stadio III-IV Kellgren-Lawrence).
L’emivita intra-articolare di Synvisc è di circa 40 ore mentre quella di acidi ialuronici di peso molecolare più basso è di meno di 24 ore. La più lunga durata dell’effetto associata ad un maggior tempo di permanenza dell’AI nell’articolazione è legata non solo all’azione di ripristino delle proprietà reologiche del liquido sinoviale, ma anche alla capacità dell’AI stesso di innescare tutta una serie di meccanismi che contribuiscono a creare un ambiente articolare sano.
Tutte queste azioni che l’AI svolge a livello delle strutture articolari si traducono, da un punto di vista clinico, in una diminuzione del dolore e in un miglioramento della funzione articolare sostenuti più a lungo nel tempo nel caso di acidi ialuronici cross-linkati.
Synvisc One è indicato nel trattamento del dolore associato ad artrosi del ginocchio. Il regime di trattamento raccomandato è di una sola iniezione al ginocchio che può essere ripetuta dopo 6 mesi se giustificata dai sintomi del paziente. È riconosciuta una durata dell’effetto di 26 settimane dopo una singola iniezione di Synvisc One.
Principio Attivo: Acido ialuronico cross-linkato
Numero di siringhe/fiale per scatola: 1
Contenuto di prodotto per siringa/fiala: 6 ml
Prezzo: 319.00 Euro
Peso Molecolare (MDa): gel
Origine: Cresta di gallo
Numero di iniezioni per ciclo: 1
Tipo di prodotto: Medical Device
Indicazione da IFU: Trattamento sintomatico del dolore associato all’osteoartrosi del ginocchio
Lavori correlati:
Costo terapia per ciclo terapeutico (6 mesi): 319 Euro
questo gruppo di molecole con la loro formulazione rendono molto più resistente l’acido ialuronico alla degradazione, e ne determinano un aumento del tempo di permanenza nell’articolazione e fanno si che il regime di dosaggio sia di un’unica iniezione nello spazio sinoviale dell’articolazione colpita ogni 6 mesi/anno.