SYNOLIS VA
Descrizione: Synolis è una combinazione di sodio ialuronato al 2% e sorbitolo al 4% . Le catene di acido ialuronico in esso presente hanno un peso molecolare di 2,2 MDalton. Synolis è in grado di ridurre l’infiammazione, ridurre il dolore e migliorare la mobilità articolare.
La tecnologia LSM (Ligo Stabilized Matrix), permette di inglobare l’acido ialuronico tra le molecole di sorbitolo (non si creano legami di cross-link, ma solo interazioni tra le molecole di acido ialuronico e quelle di sorbitolo). Il sorbitolo è stato aggiunto per proteggere l’AI dalla degradazione da parte di radicali liberi, presenti soprattutto in fase di infiammazione. Il trattamento prevede 3 infiltrazioni a distanza di una settimana l’una dall’altra.
Principio Attivo: Acido ialuronico lineare fra 1,3 e 3,6 MDalton
Numero di siringhe/fiale per scatola: 1
Contenuto di prodotto per siringa/fiala: 2 ml
Prezzo: 95.00 Euro
Peso Molecolare (MDa): 2.2
Origine: Fermentazione
Numero di iniezioni per ciclo: 3
Tipo di prodotto: Medical Device
Indicazione da IFU: Riduzione del dolore e miglioramento della mobilità dell’articolazione del ginocchio e delle altre articolazioni sinoviali affette da alterazioni degenerative e traumatiche
Altre informazioni: Acido ialuronico + sorbitolo
Costo terapia per ciclo terapeutico (6 mesi): 285,00 Euro
Ripristino dello stato ossido-riduttivo e riduzione dell’apoptosi, dell’infiammazione e del catabolismo coinvolto nel danno articolare. Sono questi gli ulteriori quattro meccanismi d’azione attraverso i quali l’acido ialuronico (HA) modificato con sorbitolo (HA/sorbitolo) esercita effetti benefici quando iniettato nelle articolazioni affette da osteoartrosi (OA).
Sono stati individuati da un gruppo di ricercatori canadesi in una ricerca i cui risultati sono stati appena pubblicati su Inflammation Research. Si tratta di effetti della molecola che vanno ad aggiungersi alle caratteristiche reologiche e meccaniche dell’HA che restano la base su cui si fonda il concetto di viscosupplementazione. Altri meccanismi d’azione dell’apporto intrarticolare di HA già identificati sono l’analgesia indotta da interazione con recettori del dolore, la promozione della produzione endogena di HA e vari effetti antinfiammatori. È inoltre ben stabilito che segnali originati dall’HA determinano anche la proliferazione e la differenziazione dei condrociti così come la sintesi dei glicosoaminoglicani e del collagene.
Mongkhon JM, Thach M, Shi Q, et al. Sorbitol-modified hyaluronic acid reduces oxidative stress, apoptosis and mediators of inflammation and catabolism in human osteoarthritic chondrocytes. Inflamm Res, 2014;63(8):691-701.