Bisfosfonati

I Bisfosfonati sono molecole note ed utilizzate nel trattamento dell’Osteoporosi. Recenti studi hanno evidenziato la loro capacità di ridurre il processo infiammatorio e di favorire la condroprotezione mediante l’inibizione delle citochine e dell’ossido nitrico intra-articolare. Inoltre favorendo la riparazione dell’osso subcondrale, lesionato nel processo evolutivo osteoartrosico, ripristinano la principale via nutritiva cartilaginea.

Vengono utilizzati a bassi dosaggi inserendoli in una matrice di acido ialuronico. Questa originale tecnica consente un lento rilascio endo-articolare della sostanza che, in questo modo, sviluppa in modo prolungato la sua azione terapeutica.

Nei casi di osteocondriti severe, il preventivo trattamento con bisfosfonati per via ARTICOLARE, consente la stabilizzazione e la riparazione dell’osso subcondrale, normalizza l’ambiente endoarticolare e riduce la sofferenza dei condrociti così più attivi per il successivo trattamento.

 

PRO:

Efficacia a bassissimi dosaggi ed in associazione ad acido-ialuronico.

 

CONTRO:

Tecnica complessa nell’assemblaggio dei costituenti. Attualmente sia nella pratica clinica che nella letteratura internazionale non sono riportate reazioni avverse anche se, teoricamente, non sono da escludere reazioni allergiche e/o di intolleranza. Precauzionalmente da usare con cautela nelle donne in gravidanza.