Il liquido sinoviale è un fluido viscoso che si trova all’interno delle cavità delle articolazioni sinoviali. Il suo ruolo principale è quello di ridurre la frizione fra i capi articolari e proteggere l’articolazione dagli stress meccanici. Le caratteristiche viscoelastiche del fluido sinoviale dipendono dal suo contenuto in acido ialuronico, in particolare, le sue proprietà reologiche (elasticità e viscosità) dipendono dal peso molecolare e dalla concentrazione dell’acido ialuronico in esso presente. Nelle patologie artrosiche la capacità di lubrificazione e ammortizzamento degli urti da parte del liquido sinoviale è solitamente ridotta a causa della diminuita concentrazione di acido ialuronico e del suo peso molecolare. Acido ialuronico con peso molecolare di 6 MDalton (caratteristico delle articolazioni sinoviali di un giovane sano) ed una concentrazione variabile fra 2-4 mg/ml, conferiscono al liquido sinoviale proprietà reologiche ottimali (viscosità ed elasticità), in grado di fornire una protezione efficace dell’articolazione, sia in termini di lubrificazione che ammortizzazione degli urti quando sottoposta a stress meccanici, siano essi di lieve entità (cammino) che più intensi (corsa, salto, allenamento sportivo).
È noto che l’acido ialuronico è in grado di svolgere anche molteplici effetti biologici, aggiuntivi a quelli di tipo meccanico di shock-absorber (ovvero legati al potere lubrificante e ammortizzante) ovvero:
- protezione dalla perdita di proteoglicani, dagli effetti citotossici dei radicali liberi dell’ossigeno dall’apoptosi indotta dal monossido d’azoto
- influsso su adesione, proliferazione, migrazione e fagocitosi leucocitaria
- soppressione della degradazione della matrice cartilaginea
- incremento della densità e vitalità dei condrociti
- riduzione dell’infiammazione sinoviale
- ripristino di una corretta morfologia sinoviale
Questi effetti biologici cellulo-mediati sono più marcati per le molecole di acido ialuronico a basso peso molecolare, mentre quelli di tipo meccanico sono più evidenti nei preparati con peso molecolare maggiore.
Oltre a regolare l’ambiente biochimico articolare ed a garantire al liquido sinoviale proprietà reologiche ottimali, l’acido ialuronico è un fattore fisiologico indispensabile per mantenere il corretto trofismo della cartilagine, infatti esso costituisce gli assi intorno a cui si aggregano i proteoglicani e regola i rapporti tra questi ultimi, i condrociti e il collagene cartilagineo.
PRO
Il principale effetto dell’ Acido Ialuronico, e dei loro derivati, consiste in un marcato effetto lubrificante (viscosupplementazione) che genera un rapido beneficio sia sul dolore, sia della “fluidità” dell’articolazione. Non presenta particolari controindicazioni al trattamento se non quelle relative all’infiammazione articolare in fase acuta. Alcuni acidi ialuronici a basso peso molecolare “per primi” immessi in commercio (Hyalgan, Artz, Hyalart) stimolano anche la matrice alla produzione di acido ialuronico endogeno.
SVANTAGGI
Trattamento sintomatico a breve e medio termine. Il trattamento deve essere ripetuto annualmente o semestralmente.